La pesatura e la selezione delle ostriche è un lavoro che spesso si esegue manualmente, data la particolare forma dell'animale che, con le asperità del suo guscio, rende difficile la lavorazione con macchine automatiche. Inoltre le ostriche vengono da molti considerati come molluschi "di pregio", e sono spesso vendute al pezzo, piuttosto che a peso.

Le nostre linee automatiche di selezione e calibrazione di ostriche trattano il prodotto con estrema delicatezza, riuscendo a separare i molluschi per poterli ispezionare o pesare uno alla volta attraverso avanzati, e allo stesso tempo semplici, sistemi meccanici. Le linee sono state progettate per essere modulari: il numero di nastri di calibrazione può variare in base alla produttività oraria richiesta, e anche il numero delle stazioni di raccolta prodotto può essere variabile.

Le nostre attrezzature sono costruite completamente in acciaio inox Aisi 316L e materiali plastici adatti al contatto con gli alimenti.

Calibrazione

Il mercato ostricolo, specialmente quello Europeo, riconosce differenti "classi" di ostriche in base al loro peso individuale. Le nostre linee di calibrazione possono pesare ogni mollusco individualmente grazie a speciali sensori ad alta velocità, e distribuirli sulle diverse stazioni dividendoli secondo le classi di peso impostate.

Ispezione

Una volta separate, le ostriche possono essere ispezionate da un avanzato sistema di visione che può classificare il prodotto per dimensione, forma, colore o difetti superficiali. I molluschi saranno poi divisi sulle diverse stazioni di raccolta in base alla scelta dei parametri di selezione da parte dell'operatore.

Alta produttività

Ogni nastro di calibrazione può classificare e gestire fino a 9.000 ostriche all'ora: la scalabilità e la modularità di queste linee riescono quindi, aumentando semplicemente il numero di sensori, ad arrivare fino a 25.000 pezzi all'ora (la produttività effettiva può cambiare in funzione del calibro medio del prodotto lavorato).

Massimo controllo

L'intera linea di selezione e calibrazione viene gestita dall'operatore tramite un pannello touch-screen multilingua attraverso il quale è possibile visionare e modificare tutti i parametri relativi all'ispezione del prodotto lavorato. Il sistema permette inoltre di visualizzare, salvare e richiamare importanti statistiche sulla funzionalità della macchina, come le percentuali di selezione o la produttività media del lotto o della storia della macchina.

Copyright 2018 by Cocci Luciano Srl - P.iva IT03729880405 - Via Maranello 1 Coriano, Rimini 47853 Italia - Tel. 0541658449 - Questo sito utilizza i cookie

Scroll to Top