La nostra azienda sarà uno dei protagonisti principali del processo che porterà alla definizione e alla realizzazione del progetto ministeriale “Sperimentazione di attrezzature innovative per incrementare la selettività e ridurre l’impatto ambientale della pesca delle vongole”.
Si tratta, questo, di un progetto legato al piano di gestione nazionale rigetti per la risorsa vongola, al fine di conservare le risorse biologiche marine, portato avanti dai Cogevo (Consorzio Gestione Vongole) di diversi dipartimenti, in collaborazione enti scientifici di vario livello, con un finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, attraverso il fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.
L’obiettivo è quello di rendere disponibili attrezzature innovative per la pesca alle vongole che siano meno impattanti sull’ambiente e rispettose delle forme giovanili delle vongole stesse, quindi incrementare la selettività e ridurre l’impatto ambientale della pesca di questi molluschi bivalvi.
In particolare, la nostra azienda progetterà e realizzerà soluzioni sperimentali per migliorare la selettività della vongola Chamalea Gallina per i Cogevo dei dipartimenti di Abruzzo, Ancona e Ravenna.
© 2023 by Cocci Luciano Srl - IT03729880405 - Via Maranello 1 Coriano, Rimini 47853 Italia - Tel. 0541658449 - Trasparenza -Questo sito utilizza i cookie