L'emergenza Coronavirus, partita dalla Cina e instauratosi in Italia alla fine del mese di Febbraio, si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo. Il rischio legato a COVID-19 aveva già portato all'anullamento di alcuni dei più grandi eventi e ritrovi economici di livello internazionale, come il World Mobile Congress di Barcellona. Ora che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficializzato il carattere pandemico della diffusione del virus, interi paesi vengono messi in quarantena.
Questo stato di insicurezza ha avuto ovviamente conseguenze anche nel mondo dell'economia ittica. L'organizzazione di Sealogy, fiera dedicata alla Blue Economy che doveva tenersi a Ferrara dal 6 all'8 Marzo, ha dovuto annullare l'evento, che si terrà però sempre nel complesso fieristico della città estense dal 20 al 22 Novembre 2020 (in concomitanza della Giornata Mondiale della Pesca, che cade il 21 novembre)..
Le restrizioni sempre più stringenti e i vincoli di spostamento delle persone in atto tra i vari paesi posti in quarantena hanno inoltre portato all'annullamento dei due eventi internazionali principali dedicati al settore della filiera ittica, il Seafood Expo North America di Boston e il Seafood Expo Global, che per l'ultimo anno doveva tenersi a Bruxelles. L'ultima dichiarazione di Liz Plizga, vice presidente del gruppo organizzatore della fiera di Bruxelles:
Diversified Communications ha preso la decisione molto difficile che, a causa dell'entità imprevista della salute pubblica e dei problemi di sicurezza posti dai focolai e contagi in rapida crescita di COVID-19, non abbiamo altra scelta che rimandare la prossima edizione di Seafood Expo Global e Seafood Processing Global, che avrebbero dovuto svolgersi dal 21 al 23 aprile 2020 all'Expo di Bruxelles, in Belgio. Il governo belga ha affermato il rischio che l'epidemia rappresenta oggi con la sua emissione di consigli per annullare eventi indoor con oltre 1.000 persone, per contenere la diffusione del nuovo coronavirus.
Apprezziamo il supporto di tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione di questo evento: i nostri fornitori, le autorità locali, la sede e, soprattutto, i nostri partner, amici e clienti nel settore ittico. Non vediamo l'ora di riunire questa forte comunità di pesce nel prossimo futuro. Fino ad allora, inviamo pensieri sinceri a coloro che sono colpiti da COVID-19.
© 2023 by Cocci Luciano Srl - IT03729880405 - Via Maranello 1 Coriano, Rimini 47853 Italia - Tel. 0541658449 - Trasparenza -Questo sito utilizza i cookie