Il 13 e il 14 febbraio 2019 abbiamo partecipato alla terza edizione di Aquafarm, che si è tenuta nel quartiere fieristico di Pordenone. L'evento è una mostra-convegno internazionale dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle buone pratiche della produzione sostenibile di cibo dagli specchi d'acqua. La manifestazione si rivolge agli operatori professionali del settore, affrontando i temi dell’acquacoltura mediterranea e della pesca sostenibile.
Anche quest'anno abbiamo deciso di partecipare all'evento per continuare a supportare un settore, quello della molluschicoltura, che da anni è stato assente dalle più importanti manifestazioni fieristiche nazionali. Con un piccolo spazio abbiamo presentato la nuova versione di Mitilab, un software innovativo per la gestione degli impianti di mitilicoltura o di ostricoltura tipo long-line. Questo gestionale specializzato permette sia al piccolo mitilicoltore sia alle grandi aziende o cooperative di seguire la produzione nei più minimi dettagli, e di programmare le manutenzioni ordinarie e straordinarie necessarie agli impianti. Il software prevede, inoltre, una naturale e semplice implementazione del meccanismo di tracciabilità del prodotto, requisito indispensabile per ottenere certificazioni, come quella biologica, che permettono di donare un valore aggiunto ai mitili coltivati. Erano esposte anche le nuove versioni rinforzate del rullo a stella e del tonneggio per mitilicoltura, e due modelli delle nostre classiche, robustissime boe galleggianti per sistemi long line.
La manifestazione ha ospitato 130 espositori provenienti da tutt'Europa, e prevedeva 29 sessioni e conferenze, di cui ben 19 dedicate dedicate all’acquacoltura e all’algocultura, mentre 6 sono stati i seminari riservati agli addetti ai lavori. Gli speaker sono stati 130 (il 40% proveniente dall’estero). Ci vediamo sempre a Pordenone il prossimo anno!
© 2023 by Cocci Luciano Srl - IT03729880405 - Via Maranello 1 Coriano, Rimini 47853 Italia - Tel. 0541658449 - Trasparenza -Questo sito utilizza i cookie